About Us / Chi siamo

 

Allevamento di Basenji

 

 

La nostra storia con i Basenji inizia nel 2010 quando è arrivato in famiglia Jack, un maschio di Basenji. Da quel giorno è cominciata una nuova fase della mia vita. Sono rimasta subito affascinata da quel carattere forte, misterioso, spesso diffidente ma con tanta curiosità e voglia di imparare e conoscere il mondo che lo circonda. La maggior parte del mio tempo l’ho passato con lui, addestrandolo e studiandolo di continuo, dando molta importanza alla socializzazione. Jack è un maschio davvero speciale con un ottimo temperamento.

L’anno seguente, nella primavera del 2011 è arrivata la piccola Saba e ci ha conquistato subito. Con lei ho messo in pratica tutto quello che ho imparato lavorando con Jack e ho adottato un metodo di addestramento nuovo e molto dolce. I risultati sono arrivati subito: Saba è diventata la femmina più dolce e affettuosa che si possa immaginare e con un carattere molto tranquillo e obbediente. Passa la maggior parte del tempo in libertà e va d’accordo con tutti i cani, di qualsiasi razza e sesso, essendo stata ben socializzata sin dai primi passi. È un vero Angelo.

Dal secondo calore di Saba sono nati due maschietti meravigliosi. Era la nostra prima cucciolata. Abbiamo deciso di tenerli tutti due. Sapevo che non sarebbe stato facile e l’unico modo per farli convivere serenamente è lavorarci molto, tenerli impegnati fisicamente e psicologicamente.  Così i piccoli sono stati addestrati a pochissimi mesi, anche loro con pazienza e metodi molto dolci. Dall’età di tre mesi sono stati abituati alle passeggiate senza guinzaglio. Oggi facciamo le passeggiate giornaliere prevalentemente in libertà.

La combinazione delle due ottime linee di sangue della nostra prima cucciolata, quella australiana del padre e quella americana-europea della madre, secondo la mia opinione, ha dato dei risultati eccellenti. I nostri primi cuccioli sono dei Basenji belli, sani, con un ottimo carattere e facilmente addestrabili.

Dopo aver introdotto il primo Basenji allevato da noi nel mondo dello show con ottimi risultati abbiamo maturato il pensiero di creare questo sito, per far conoscere meglio agli appassionati di questa razza i nostri Basenji, la nostra storia e i nostri risultati. Il nostro scopo è quello di allevare Basenji di qualità, sani e con un ottimo temperamento, mai dimenticando l’amore per la natura, lo spirito libero che ci ha sempre guidato e mantenendo una gestione piccola e prettamente famigliare.

Tutti i nostri cani sono sottoposti ai vari esami di salute per le principali patologie che colpiscono questa razza.

Oggi viviamo con quattro Basenji, di cui tre maschi.  Sono tutti parte importante della nostra famiglia e vivono con noi in casa. Particolarmente dolci e affettuosi hanno un ottimo rapporto con l’uomo.

Io mi diverto nel educarli e addestrarli e, nello stesso tempo, a studiarli e a osservarli con molta attenzione e dedizione.

I Basenji hanno un mondo interiore molto ricco e molto particolare: sono molto forti di carattere ma allo stesso tempo anche molto sensibili.

Tra le tante storie e dicerie ce n’è una che mi ha colpito in modo particolare e che mi piace credere: gli stregoni Africani li utilizzavano perché pensavano che i Basenji tenessero lontano gli spiriti maligni, che gli stessi fossero un tramite tra il presente e l’aldilà. Oggi, dopo diversi anni di convivenza stretta con i miei cani credo di poter dire che i Basenji hanno una capacità extrasensoriale che sconfina nella storia e nell’infinito.

 

Henriette Varga